Catania | Vacanze Catania


Hotel Sicilia - B&B Sicilia
Vacanze Sicilia ITA Sicily holidays ENG
Sicilymylife su Facebook
Sicilymylife su Twitter

Prenota le tue Vacanze in Sicilia

Città Tipologia

Data Check-in Data Check-out
 
Sicilymylife » Vacanze Catania

Catania

Città antica, medievale ed infine barocca, oltraggiata più volte dalla violenza della natura e più volte ricostruita con tenacia e ostinazione.
Catania, culla del teatro e della musica, è una città da vivere di giorno e di notte.
Quando il sole illumina i suoi palazzi barocchi dove dominano il nero della polvere di lava e il bianco della pietra calcarea, e quando viene sera, aprono i locali, e le piazze si riempiono di gente fino al mattino successivo.
Catania è celebre, non solo in Sicilia ma in tutta Italia, per la sua leggendaria vitalità notturna, tanto da poter parlare a pieno diritto di movida catanese. Anche se a Catania non è prassi cenare dopo mezzanotte come a Madrid, per quanto riguarda il numero di locali e divertimenti, la città sicula non ha niente da invidiare alla capitale spagnola.
Catania è famosa per la vicinanza con il monte Etna, il vulcano più imponente d´Europa: 3330 metri di altezza, 210 km di perimetro per una superficie complessiva di 1600 chilometri quadrati.
La rigogliosa vegetazione che cresce alle falde dell´Etna si diversifica a seconda dell´altezza: macchia mediterranea, boschi di castagni, querce e pini, faggi e betulle, e più in alto pascoli verdi fino ad arrivare alla neve perenne della cima.
L´amore per la natura non è l´unico motivo per una gita sull´Etna: in questa terra così fertile e ricca vengono coltivati e preparati molti prodotti tipici dell´enogastronomia siciliana, da gustare in una delle numerose trattorie che incontrerete nel vostro cammino.
Noi vi consigliamo di aprire le danze con un arancino di riso, da gustare in una delle mille varianti proposte, e con una deliziosa crespella alle acciughe. Come primo piatto non potete assolutamente perdervi la Pasta alla Norma un classico di Catania, divenuto uno dei piatti simbolo di tutta la Sicilia. Come secondo scegliete un piatto a base di pesce: i ristoranti di Catania sono rinomati per il pesce freschissimo preparato in un´infinità di modi diversi, secondo l´estro dello chef, ma coerenti con la tradizione culinaria siciliana.


 


COME ARRIVARE

In auto
Da Palermo prendere l´autostrada A19 Palermo-Catania(209 Km).
Da Agrigento prendere la strada statale SS 640 per Caltanisetta e proseguire poi sull´autostrada A19 fino a Catania (165 Km).
Da Siracusa seguire la strada statale SS 114 fino a Catania (62 Km).
Da Messina prendere l´autostrada A18 che conduce fino a Catania.


In treno
Catania è collegata dalla ferrovia a tutte le maggiori destinazioni della Sicilia come Taormina, Palermo e Siracusa.
Dalla stazione di Catania Borgo parte la Ferrovia Circumetnea (servizio assente domenica e festivi) che effettua un magnifico percorso tutto intorno all´Etna (viaggio di 3 ore circa).


In aereo
L´Aeroporto Internazionale "Fontanarossa" di Catania (CTA) offre collegamenti con tutti i maggiori aeroporti italiani ed europei, incluse tutte le capitali. Dall´Aeroporto il servizio navetta Alibus effettua collegamenti con il centro di Catania ogni 20 minuti.


Promozione Strutture Ricettive